Ci muove il desiderio che bambini e ragazzi possano recuperare il contatto con la natura, restituendo loro una dimensione che troppo spesso nella vita urbana non possono vivere. Passeggiare in un bosco, giocare in un prato, camminare lungo un fiume, osservare animali e piante – in presenza di adulti esperti di educazione ambientale e socioaffettiva – è di per sé un’opportunità magnifica per loro!
Proponiamo un metodo di educazione ambientale basato su attività divertenti e stimolanti, perché crediamo che le capacità di scoperta ed esplorazione vadano incentivate a partire dalle esigenze evolutive di ciascun ragazzo. Un metodo euristico che mette i bambini e i ragazzi al centro, come protagonisti attivi e creativi dei percorsi suggeriti. Crediamo fortemente nelle loro potenzialità e risorse, valorizzando e tenendo sempre in grande considerazione le loro famiglie, con le quali amiamo costruire rapporti ispirati al dialogo e alla fiducia.
L’apprendimento avviene soprattutto attraverso elementi ludici, coinvolgenti. Il gioco è il migliore strumento per favorire l’acquisizione di concetti e abilità, per arricchire la creatività, favorire l’acquisizione e il rispetto delle regole, aumentare le capacità di attenzione, controllo e spirito di collaborazione. I ragazzi affinano le capacità di orientamento, coordinazione e destrezza, acquisiscono competenze manuali, migliorano le capacità di attenzione e auto-protezione. Imparano a conoscere alcuni aspetti fondamentali del proprio corpo, come il controllo della respirazione e del tono muscolare, sviluppando le proprie risorse psicomotorie.
L’équipe lavora molto sulla coesione dei ragazzi, attraverso attività che favoriscono la socialità e la conoscenza reciproca. È sempre incentivata l’elaborazione di regole condivise per una convivenza serena tra tutti i partecipanti.
Il tutto è realizzato all’interno di una grande narrazione, sotto forma di una fiaba che prende corpo quotidianamente sotto gli occhi del ragazzo, stimolando la fantasia e permettendo l’identificazione nei diversi personaggi.
All’interno della settimana a Campo dell’Osso
La nostra settimana ha inizio con un grande “benvenuto” a tutte le famiglie, per presentare i luoghi e lo staff che accoglieranno i bambini!
I bambini alloggiano in casette (da 6-8 posti) con un educatore di riferimento. Vivere nuove esperienze sia con il grande gruppo dei partecipanti (circa 40 per campo) sia nel piccolo gruppo di coetanei con cui si condividono le attività più intime e quotidiane, permette ai bambini di integrare le varie esperienze in maniera naturale e partecipata.
I pasti sono gustati nei piccoli gruppi delle casette, dando priorità ad una dimensione familiare che rispetti il “diritto alla lentezza” e i tempi a misura di ragazzo. In alcune circostanze la nostra sala comune o il vasto cortile all’aperto permettono occasioni di convivialità da vivere tutti insieme.
Tra passeggiate in boschi incantati, corse in bici, discese in gommone e giochi a squadre, i ragazzi verranno stimolati nella loro curiosità e fantasia. Proponiamo un ampio ventaglio di possibilità da cui attingeremo di volta in volta per strutturare un’organizzazione settimanale che stimoli in maniera adeguata i bambini:
- Attività dinamiche e sportive realizzate all’aria aperta con esperti delle diverse discipline, per rafforzare il corpo e lo spirito e divertirsi in sicurezza esplorando l’ambiente circostante e … il proprio mondo interiore!
- Laboratori artistici ed espressivi, attività di conoscenza e scoperta, giochi e momenti mirati alla condivisione di idee, sogni e desideri per volare alto (che potranno essere svolti anche all’interno nel caso il “meteo” non sia dalla nostra parte)!
- Attività proprie del nostro Campo pensate dal nostro staff per creare un clima di amicizia, condivisione e divertimento tra tutti gli avventurieri.
- Momenti di gioco libero e spontaneo, fondamentali per socializzare con i coetanei e accendere la fantasia… sempre sotto lo sguardo attento dello staff!
Come per l’avvio del Campo, anche la conclusione avviene con un rito di saluto in presenza delle famiglie, momento di festa e “restituzione” delle emozioni vissute!
CAMPO “PICCOLE ORME” PER LA FASCIA D’ETÀ 6-9 ANNI
Il nostro Campo dedicato ai più piccoli… per i quali abbiamo pensato un’esperienza breve, sicura e divertente per muovere i primi passi fuori casa!
Le “prime uscite” di casa sono momenti importanti e delicati sia per i bambini che per i genitori.
La nostra équipe sostiene entrambi con cura e attenzione in questo passaggio di crescita verso l’autonomia!
Compiere i primi passi in autonomia – all’interno di un contesto protetto e sicuro, con uno staff qualificato e sereno – rappresenta per i bambini un modo per vedere, toccare, annusare e percepire le proprie capacità, con coraggio e un pizzico di stupore.
L’autonomia è un processo graduale e naturale per lo sviluppo armonioso: è importante per i bambini rendersi a poco a poco autonomi poiché le piccole o grandi conquiste li rendono felici, orgogliosi di se stessi, soddisfatti di rendere partecipi i genitori dei loro progressi. La conquista progressiva della capacità di rendersi autonomi li fa sentire sicuri e accresce la fiducia in sé stessi.
Grazie alle esperienze vissute a Campo dell’Osso, questo processo sarà incentivato in maniera morbida e insieme stimolante per i piccoli cuccioli d’uomo, e anche voi genitori vi sentirete accompagnati e coinvolti in questo delicato passaggio di crescita!
“Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco”
(W. B. Yeats)