Lo Staff

LO STAFF DEI CAMPI

PREPARATO ED ENTUSIASTA

A vari livelli, differenti figure cooperano per la costruzione di indimenticabili esperienze di crescita, avventura, bellezza, contatto e scoperta nella natura:

Il "Pentagramma": è il nostro gruppo gestore, composto da Carlo, Michele e Francesca – ideatori e co-creatori del progetto – insieme a Marco e Veronica. Insieme sono una vera e propria fucina di idee, con il tarlo della qualità e del benessere, che coniugano con la grande passione educativa e la giusta dose di flessibilità, divertimento e leggerezza. Il gruppo gestore coordina le varie attività proposte nel Villaggio, dai campi estivi ai team building per aziende, dalle attività di selezione e formazione alla creazione di eventi per gruppi diversi. Ci presentiamo:



FONDATORE E "BOSS"/DIRIGENTE

CARLO TARANTINI

Nostro prezioso “sprone” e “facilitatore”, che garantisce l’organizzazione ben oliata e l’equilibrio dei nostri campi. La leggenda narra che sia “Azzurro” in diverse discipline, tra cui barzellettologia, centratura olistica e salti carpiati della mente: fonti a lui vicine hanno lasciato trapelare che trascorra circa 19 notti del mese “in bianco” per pensare, ponderare, riflettere, progettare. Carlo è uno dei proprietari del Villaggio, vero erede dello spirito della “Confraternita dei Miceti”, che ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino fin dalla fanciullezza. Amministratore di “In Crescendo”, dal 2004 si occupa di offrire servizi di qualità per l’infanzia. Grazie a “Campo dell’Osso – Gioco e Natura” ha realizzato il desiderio di condividere con tanti bambini e ragazzi il sogno che lui stesso viveva da bambino.



SUPERVISORE EDUCATIVO E CO-FONDATRICE

FRANCESCA BENNATI

Una figura fondamentale che si occupa della formazione e del benessere dell’équipe, sia a livello individuale che gruppale, sostenendo e aiutando piccoli e grandi nella risoluzione ottimale di ogni situazione. È il ruolo di super-visore, ma tiene a precisare “non super-eroe”, anzi invita tutti a far tesoro, come fa lei, delle proprie fragilità, che se ben conosciute e trasformate, possono nascondere i più grandi punti di forza! Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale-familiare ed esperta in Psicologia delle Emergenze, con grandi doti riflessive, intuitive e inventive, Francesca ha il “pallino” per il potere dei legami, da scoprire e ri-scoprire per una crescita armoniosa e feconda. Il suo sguardo nobile e profondo sul bambino e l’adolescente, che tiene sempre conto della sua ricchezza personale e relazionale, è per noi faro prezioso nell’orientare le scelte educative, formative ed organizzative.



CAPO CAMPO E CO-FONDATORE

MICHELE GRANO

Referente di tutte le attività svolte nel campo e non solo, coordinatore degli educatori. Canale di comunicazione privilegiato e riferimento per i genitori, sin dai primi contatti. Michele è Psicologo dell’Educazione e dell’Età Evolutiva, esperto in Psicologia dello Sport, Psicologia dell’Emergenza e Psicopedagogia del Rischio Ambientale, formatore. Prova con fatica a integrare il “ruolo autorevole e adulto” del Capo Campo con la sua spiccata “dimensione bambina”, le sue doti animative e creative che sfodera nella passione per l’invenzione di storie, filastrocche e canzoni per bambini di ogni età.



SUPERVISORE E REFERENTE SELEZIONE DEL PERSONALE

MARCO DIELLA

Dal 2019 nella squadra "Campo dell'Osso” dal 2019, con la sua carica di entusiasmo e simpatia ben amalgamate con le capacità organizzative e di conduzione dei gruppi, inversamente proporzionali alle sue virtù da fisionomista. Psicologo, psicoterapeuta in formazione, consulente della formazione. Si dice che abbia spiccate doti di competitività, ma non è vero (notiamo solo che da educatore in soli due anni ha conquistato il ruolo di vice-capo campo, poi capo-campo e oggi è uno dei coordinatori del progetto, pronto a fare le scarpe ad ogni concorrente!)



SUPERVISORE E REFERENTE SELEZIONE DEL PERSONALE

VERONICA PASQUARIELLO

Dal 2016 fa parte dell'equipe psico-pedagogica "Campo dell'Osso " in qualità di educatrice ed incaricata per la selezione, formazione e supervisione. Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale ed esperta in Psicologia delle Emergenze. Come un’attenta e poetica fotografa, sa a cogliere sfumature di bellezza e fiducia negli altri e intorno a sé. E dei bei paesaggi, in montagna o al mare, si nutre, non può farne a meno! Dotata di calma olimpica, si narra sia stata vista solo una volta inalberata (ma non quando sale sugli alberi, attività che ama).


Tutti i collaboratori

Gli Educatori: “Custodi del Sogno”, figure di riferimento con una comprovata esperienza nell’ambito educativo, che vivono con i ragazzi, accompagnandoli e sostenendoli in tutti i momenti della giornata; esperti di educazione socioaffettiva e ambientale, possiedono competenze di empatia, comunicazione e ascolto, altamente formati nella relazione con bambini e ragazzi. I nostri educatori partecipano a una formazione specifica e costante sul modello di Campo dell’Osso durante l’anno e fruiscono di una supervisione psicopedagogica durante i campi. Gli educatori sono attenti alle specifiche esigenze evolutive delle diverse fasce d’età, a partire dalla gestione delle “prime uscite” di casa, alla comprensione dei desideri dei ragazzi già “pratici” di avventure all’aperto; dall’accoglienza e risoluzione dei normali momenti di nostalgia che alcuni bambini potrebbero manifestare, all’ascolto dei bisogni di pre-adolescenti e adolescenti. I nostri educatori sono persone che si dedicano con passione, amore e professionalità ai ragazzi, mettendosi in gioco con creatività, originalità e divertimento. Con la stessa intensità, riservano grande attenzione e disponibilità alle famiglie, al fine di favorire un clima di fiducia e confronto, che generi una concreta alleanza educativa, utile a piccoli e grandi per godersi a pieno il tempo della vacanza a Campo dell’Osso!

Gli Animatori: “Artisti del gioco e della risata”, capitanati da un “Mastrogiochista”, sono figure che lavorano in sinergia con gli educatori nello svolgimento delle attività ludiche e organizzative; a loro spetta l’ideazione dei giochi e la proposta di attività divertenti, creative e ricreative (laboratori insieme agli educatori, allestimento di scenette, preparazione delle serate, ecc.). Scegliamo i nostri animatori sempre in base alle loro qualità umane e alle competenze educative, che vengono costantemente rinforzate nelle nostre formazioni durante l’anno e nelle supervisioni psicopedagogiche sul campo.

Figura sanitaria: il nostro Patch Adams – medico o infermiere – per sbucciature e piccoli incidenti.

Fotografo: cattura tutte le esperienze, i giochi e le emozioni, in maniera discreta e spontanea, realizzando foto e video da condividere con le famiglie.

Cuoca: prepara deliziose pietanze per la dura vita degli esploratori!

Romeo l’aggiustatutto: il nostro “angelo custode”, ha sempre una soluzione ad ogni problema.

La Direzione/Segreteria nella sede di In Crescendo in via della Pineta Sacchetti 199 a Roma, aperta tutto l’anno in orario pomeridiano (15-19) per far fronte alle varie richieste.